cioccolato fa dimagrire

Cioccolato? Fa bene al cuore e fa… dimagrire!

Secondo una recentissima ricerca spagnola, il cioccolato fa bene al cuore e aiuta a dimagrire: non è una buona ragione in più per farne incetta?

Donne di tutto il mondo, gioite: il cioccolato non solo non fa male, ma fa bene e fa addiritturadimagrire! A svelarlo è un recente studio condotto presso un team dell’Università di Granada e pubbliato sulla rivista Nutrition, facente parte del più ampio progetto Helena (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’Unione Europea.

La ricerca ha coinvolto un campione di 1.500 adolescenti, e ha dimostrato che all’incrementare del livello di consumo di cioccolato, diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo e in particolare sull’addome. Non solo: sempre secondo quanto affermato all’interno della ricerca, il cioccolato sarebbe anche molto utile nel prevenire le malattie cardiovascolari.

Il metodo di ricerca ha previsto che ai giovani europei partecipanti al progfetto sia stata registrata e calcolata la quantità di cioccolata assunta con la dieta. Successivamente, i giovani sono stati misurati in peso e in altezza, per poterne calcolare il BMI. Il risultato è stata quindi la diminuzione dei grassi corporei con l’aumentare del consumo di cioccolata.

Stando a quanto affermato da Magdalena Cuenca – Garcia, principale autrice dello studio, la contraddizione (solo apparente!) deriva dalle catechine, sostanze antiossidanti presenti nel cioccolato, che hanno effetti anti-trombotici, anti-infiammatori e anti-ipertensivi, e possono pertanto contribuire in maniera significativa a prevenire malattie cardiache, favorendo una migliore salute corporea e un corretto metabolismo.

Lo studio iberico andrebbe quindi a confermare le precenti previsioni sviluppate da una ricerca condotta dall’Università della California, che già aveva ipotizzato un minore indice di massa corporea associato a una maggiore frequenza del consumo di cioccolato.

Alla luce di quanto sopra, da oggi avete una buona ragione in più per mangiare cioccolato: non solo il buon alimento è gradevole al palato, ma fa anche bene al cuore e, per di più, non fa ingrassare!