rimedi per perdita capelli

Come prevenire la caduta di capelli

La caduta dei capelli nelle donne è un evento tutt’altro che raro: cerchiamo di capirne di più, e in che modo poter prevenire questo inestetico fenomeno.

Spesso le donne devono fronteggiare dei periodi di “caduta dei capelli”, anche particolarmente vistosa. Pettinarsi e vedere delle ciocche di capelli consistenti sul pettine può creare dell’allarme nelle donne, ma è bene cercare di limitare le preoccupazioni, e applicare un po’ di cautela che possa porre rimedio a questo “disastro”.

La prima cosa da fare, se la caduta di capelli è particolarmente significativa, è quella di rivolgersi a un dermatologo, visto e considerato che la salute del capello dipende, ancorché dal parrucchiere, proprio da questo medico. Mediante specifici test effettuati sulla chioma del paziente è infatti possibile fornire accurate valutazioni termo-cosmetologiche, combattendo così la caduta e, ancor prima, comprendendone le cause.

In precedenza al verificarsi di simili pregiudizi è comunque opportuno cercare di prevenire. In particolare, un ottimo stato di salute psicofisica contribuisce a mantenere in forma la chioma: in altre parole, i capelli sono il riflesso del proprio stile di vita e, se si sta attraversando un periodo di forte stress o affaticamento, sono proprio i capelli a dover subire gli effetti più visibili. Cercate quindi di mangiare sano, equilibrato e nutrirsi di cibi ricchi di proteine e vitamine B e PP. Evitate invece di fumare, di abusare degli alcolici e di sottoporsi a tinte caserecce!